Home arrow Notizie arrow TELEFRIULI: "CONOSCIAMOCI" riparte mercoledì 1 ottobre
TELEFRIULI: "CONOSCIAMOCI" riparte mercoledì 1 ottobre PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniele Damele   
venerdì 12 settembre 2008



TELEFRIULI: "CONOSCIAMOCI",

rubrica tv ideata da Daniele Damele,

sulle storie di vita di casa nostra, riparte mercoledì 1 ottobre

con la nuova conduttrice Irene Tosoratti



UDINE – Il quinto ciclo della rubrica televisiva, in onda su Telefriuli, sulle storie di vita di casa nostra, “Conosciamoci”, trasmissione ideata da Daniele Damele, riparte mercoledì 1 ottobre alle 21 (in replica le domeniche alle 21.30) con una nuova conduzione, quella di Irene Tosoratti che ha già collaborato con Damele nella precedente edizione. Le puntate del talk show friulano a sfondo sociale saranno registrate tutti i venerdì dalle 14.30 in poi allo Show Rondò del centro commerciale Città Fiera a partire da venerdì 26 settembre permettendo così un contatto immediato con chiunque desiderasse intervenire. La durata di ogni singola puntata sarà di un'ora e mezza. Prima ospite del nuovo ciclo della trasmissione sarà Silvia Furlani (atleta friulana colpita da sclerosi multipla).



Chi desiderasse programmare una sua presenza in trasmissione può inviare una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Ulteriori info sono reperibili sul sito www.danieledamele.it. La trasmissione vedrà la presenza ogni settimana di vari ospiti del mondo sociale, economico e culturale del Friuli Venezia Giulia.

Giunto alla vigilia del quinto ciclo di Conosciamoci (il primo era iniziato a febbraio 2005), Damele ha sostenuto che "gli ospiti avuti sinora sono risultati un esempio di vita, un modello per chiunque, ma in particolare per i più giovani". Giunti così alla vigilia di un nuovo ciclo di "Conosciamoci", il bilancio che è possibile trarre per il passato è senz'altro positivo. La trasmissione ha spesso dovuto scontrarsi il mercoledì sera con partite di calcio in onda su altri canali, ma nonostante ciò i dati d'ascolto sono risultati costantemente positivi a conferma del desiderio dei friulani di poter avere proposte alternative di riflessione. E così è stato grazie a tanti ospiti che si sono messi in gioco raccontando le loro storie di vita. "Speriamo sia così - ha detto Damele - anche in questa nuova edizione che si presenta come ancor maggiormente frizzante con un passaggio di testimone a una giovane, bella e brava conduttrice come Irene che ha conquistato sul campo i nuovi ‘galloni’ di ‘regina’ di Conosciamoci".

"E' assolutamente importante - ha sottolineato poi Damele - fermarsi almeno un momento a pensare dando spazio alla riflessione e riservando ai giovani e al mondo del sociale attenzione, ascolto, affetto e amore. In questo senso l'emittente diretta da Alberto Terasso garantisce ai giovani, attraverso Conosciamoci, ma anche altre apprezzate e seguite rubriche, di potersi esprimere e dire la loro, come pure di mettersi alla prova come sarà per la Tosoratti, alla quale passo volentieri la mano, che curerà anche la preparazione delle trasmissioni assieme a Erica".

Telefriuli propone con Conosciamoci persone che raccontano le loro storie di vita, le loro esperienze, i propri punti di vista: "abbiamo sempre cercato personaggi noti o tipici della realtà del Friuli Venezia Giulia, oltre che, appunto, i giovani che - ha detto Damele - possono liberamente venire al città Fiera i venerdì pomeriggio per dire ciò che pensano sul loro presente e sulle loro aspettative future come pure per dibattere temi d’attualità per una riflessione e un approfondimento".

Telefriuli invita, quindi, il mondo delle associazioni, del privato sociale, della realtà di solidarietà, delle scuole a proporre ospiti disponibili a intervenire con storie da raccontare che possano risultare di interesse comune al fine di lanciare messaggi di speranza e fiducia nel futuro, proposte e nuove idee, valorizzando esperienze di persone che operano per tali fini. I temi che saranno trattati saranno soprattutto quelli della sanità, del sociale, dell'economia, della cultura, del volontariato, dell'altro sport (legati ad esempio alle discipline minori e dei disabili, …).

Spazi particolari e presenze ad hoc saranno dedicati, come accennato, sempre anche ai giovani. Per i ragazzi si tratta, quindi, di un'opportunità, quella d'incontrare un personaggio e dire la propria in una trasmissione alternativa ai reality e ad altre vetrine "gridate". Non resta altro, quindi, che farsi avanti ed esprimersi.
Ultimo aggiornamento ( giovedì 25 settembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
© 2023 Daniele Damele
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Design by Baekho Design